sabato 4 settembre 2010

S.Vero primo comune ad intervenire sul "randagismo" felino
VERSO LA STERILIZZAZIONE DEI MICI DI SU PALLOSU
incontro cittadini-amministratori


(Alcuni gatti della colonia felina randagia di Su Pallosu)
San Vero Milis potrebbe essere il primo comune in Sardegna ad avviare la sterilizzazione di una colonia felina "randagia". Protagonisti saranno proprio i gatti della frazione di Su Pallosu. A prendere l'impegno è stato direttamente il sindaco del paese Flavia Adelia Murru che questa mattina (sabato 4 settembre 2010) ha incontrato presso il municipio, una delegazione degli abitanti della frazione balneare, insieme al responsabile della Clinica Veterinaria Duemari di Oristano, Paolo Briguglio.

(Pasto alla colonia felina di Su Pallosu)
A luglio sul tavolo del primo cittadino una delle prime lettere arrivate dopo la sua elezione era stata inviata proprio da Su Pallosu, dove esiste da tempo una colonia di gatti in libertà."Da allora ad oggi-ha spiegato Andrea Atzori residente da anni nella piccola frazione balneare-la situazione è peggiorata e il numero dei gatti presenti si aggira ora intorno alle 44 unità, per questo facciamo appello alla sensibilità dell'amministrazione in carica, per un concreto intervento urgente".
"Entro questo mese -ha affermato il sindaco- nell'ambito delle nostre possibilità cercheremo d'inserire un nostro contributo per affrontare il problema di Su Pallosu". Dalla regione Sardegna, nonostante l'esistenza di norme chiare e obbligatorie per censimento e sterilizzazione di randagi (cani e gatti) stentano ad arrivare i finanziamenti necessari.
Nel corso dell'incontro sono emerse anche le problematiche principali del randagismo animale."Fin ora si è affrontato il problema in maniera sbagliata- ha spiegato il veterinario Paolo Briguglio-per i cani in particolare occorre procedere con l'anagrafe canina, ovvero con il censimento di tutti gli animali in maniera da poter prevenire e controllare il fenomeno".
Dalla Asl di Oristano, servizio Veterinario, pure informata del caso di Su Pallosu, fino ad ora non è è arrivata alcuna risposta.
L'attività di sterilizzazione delle gatte della colonia di Su Pallosu- per la quale la Clinica Veterinaria Duemari ha dato la propria disponibilità- dovrebbe partire al più presto proprio per evitare la proliferazione indiscriminata degli animali.
San Vero Milis andrà a seguirà l'esempio di alcuni comuni virtuosi italiani: Piacenza, Lucca, Macerata e Firenze che hanno avviato da tempo campagne di sterilizzazione pubblica di felini liberi e sarà la prima amministrazione dell'isola ad occuparsi concretamente del controllo delle nascite dei mici.

Nessun commento:

Posta un commento