domenica 18 gennaio 2015

Anche la prestigiosa associazione nazionale
contro cattura e trasferimento dei gatti marini
LA LAV CON GLI AMICI DI SU PALLOSU
spedisci anche tu un'email di sensibilizzazione alle istituzioni

 Nella home page del sito nazionale della LAV, il caso Su Pallosu

La LAV, Lega Antivivisezione, una delle più prestigiose e autorevoli associazioni animaliste d'Italia, ha deciso di scendere in campo con l' associazione Amici di Su Pallosu.
Sostegno pieno arriva dunque alla mobilitazione contro la cattura e il trasferimento dei gatti di Su Pallosu, voluto dall'amministrazione comunale di San Vero Milis, attraverso 25 mila euro di fondi pubblici europei. Dal 1977 la LAV si batte per la Liberazione animale, l’affermazione dei diritti degli animali non umani e la loro protezione, la lotta alla zoomafia e la difesa dell’ambiente. Per la difesa della Terra e dei suoi ecosistemi.
 

Ecco la nota integrale pubblicata sul sito nazionale della LAV.
Sono 59 censiti e ben distribuiti tra rocce e sabbia: 22 maschi e 37 femmine, tutti schedati, vaccinati e sterilizzati, i gatti della secolare colonia felina di Su Palloso, la spiaggia votata come "Luogo del Cuore" da oltre 6.000 italiani, in occasione del censimento 2014 del Fondo ambiente italiano (FAI).
La colonia di felini marini curata dagli "Amici di Su Pallosu" che la gestisce da 7 anni e che ha provveduto, tramite autofinanziamento, fondi privati e grazie a una clinica veterinaria della Sardegna, alla sterilizzazione di oltre 70 gatti è da tempo nel mirino dell'amministrazione di San Vero Milis che ha provato in tutti i modi a trasferire i gatti i felini marini in altra sede, adducendo motivazioni di natura diversa (sanitarie, sicurezza dei bagnanti) rivelatesi puntualmente infondate. 
Anche il Presidente della Repubblica in data 10 dicembre 2014, con proprio decreto ha accolto il ricorso amministrativo dell'associazione Amici di Su Pallosu e annullato la delibera del Consiglio comunale di San Vero Milis del 21 marzo 2013 che non riconosceva la colonia felina.
Nonostante l'esito del ricorso e ben tre interrogazioni parlamentari, l'amministrazione comunale non si è fermata e ancora oggi continua a perseguire l'obiettivo "della cattura e dello spostamento di tutti i gatti presenti a Su Pallosu" e la cifra richiesta per la delocalizzazione dei gatti di Su Pallosu ammonta a 25.000 euro a valere sui fondi pubblici europei FESR, somma con la quale si potrebbero sterilizzare tutti i gatti dello stesso Comune.
Non è difficile comprendere come per un gatto lo spostamento dall’habitat dove trova cure, rifugio e protezione sia un evento altamente traumatico ed è questo il motivo per cui ci uniamo fermamente alla protesta dell’Associazione "Amici di Su Pallosu" chiedendo al Sindaco di desistere dall’insensato tentativo per catturare e trasferire la secolare colonia felina dei gatti marini di Su Pallosu.
E se motivazioni di benessere degli animali non dovessero bastare ricordiamo all’amministrazione comunale che le leggi nazionali e locali tutelano i gatti che vivono in libertà, facendo divieto a chiunque di violare il loro habitat.
Tali norme vietano espressamente di allontanare o spostare i felini dai luoghi dove abitualmente trovano rifugio, spostamento configurabile come un vero e proprio maltrattamento, punito dall’art. 544 ter C.P.
Ilaria Innocenti
Responsabile Nazionale settore cani e gatti
LAV
Manda anche tu una email per salvare i gatti di Su Pallosu, segui le istruzioni qui sotto
Ecco gli indirizzi e-mail ai quali puoi inviare la tua missiva. La tua voce è la voce dei gatti!!!
REGIONE SARDEGNA
presidente@regione.sardegna.it
pres.segreteria.prop@regione.sardegna.it
tur.assessore@regione.sardegna.it
amb.assessore@regione.sardegna.it
aagg.assessore@regione.sardegna.it
agr.assessore@regione.sardegna.it
presidenzaconsiglio@consregsardegna.it
1comm.autonomia@consregsardegna.it
4comm.territorio@consregsardegna.it
5comm.agricolturambi@consregsardegna.it
MINISTERO AMBIENTE
segreteria.tecnica@minambiente.it
ufficiolegislativo.segreteria@minambiente.it
URP@minambiente.it

MEDIA/GIORNALI/TV
gabibbo@mediaset.it
ASSOCIAZIONI
info@lacoscienzadeglianimali.it
info@animalieanimali.it
sardegna@wwf.it
presidentewwfsardegna@wwf.it  
CAMERA DEPUTATI
brambilla_m@camera.it
pes_c@camera.it
piras_m@camera.it
SENATO
luigi.manconi@gmail.com

Questo è il testo pronto per invio da usare per inviare le nostre e-mails.
Ovviamente se preferisci puoi Personalizzarlo prima di inviarlo. MIAO GRAZIE !

INCREDIBILE: GATTI DI SU PALLOSU (Or) ANCORA IN PERICOLO, A RISCHIO CATTURA E TRASFERIMENTO, L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE NON SI ARRENDE!!!
I gattari di Su Pallosu in Sardegna, attraverso l'Associazione Amici di Su Pallosu gestiscono da 7 anni la colonia felina secolare dei gatti marini. Hanno sterilizzato attraverso autofinanziamento e grazie ad una Clinica Veterinaria oltre 70 gatti con fondi privati valorizzando e facendo conoscere il Luogo del Cuore della Sardegna, votato da oltre 6 mila italiani nell'ultimo censimento del F.A.I. (2014).
L'oasi è visitata ogni anno da tremila turisti ed è conosciuta in tutto il mondo.
Da tempo l'amministrazione di San Vero Milis ha dichiarato guerra ai gatti di Su Pallosu ed ha provato in tutti i modi a trasferirli in altra sede inventando in ogni occasione pretesti diversi: sanitari, sicurezza dei bagnanti etc. In 4 anni tutti i tentativi che hanno coinvolto Vigili Urbani, Carabinieri, Asl e Forestale sono stati respinti.

L'assurda persecuzione della locale amministrazione nei confronti dei gatti di Su Pallosu è stata attestata in data 10.12.2014 direttamente dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano, che ha accolto in merito il ricorso amministrativo dell'Associazione Amici di Su Pallosu, gestore dei gatti di Su Pallosu, e su proposta del Consiglio di Stato e del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha annullato la delibera del Consiglio Comunale di San Vero Milis del 21.03.2013 che negava il riconoscimento della colonia felina "Per eccesso di potere, erronea valutazione dei fatti, illogicità della motivazione, carenza sotto il profilo d'istruttoria e di motivazione".
Oggi l'amministrazione comunale tenta l'ennesimo assalto indicando esplicitamente come suo obiettivo, testuale "la cattura e spostamento di tutti i gatti presenti a Su Pallosu”.
Lo strumento di questa folle operazione è il Piano di Gestione dell'area del vicino sito d'interesse comunitario SIC ITB 030038 Stagni di Putzu Idu-Salina Manna e Pauli Marigosa.
La cifra richiesta per la delocalizzazione dei gatti di Su Pallosu, 25.000 euro di Fondi pubblici europei FESR art.5 ob 6 lettera d, somma con la quale si potrebbero sterilizzare tutti i gatti mai attenzionati dello stesso comune, che non ha mai voluto riconoscere alcuna colonia felina sul suo territorio.
Le nuove motivazioni qui addotte alla cattura dei gatti, pericolosità e disturbo per l'avifauna, appaiono nuovamente pretestuose e del tutto infondate. Il piano si presenta palesemente indirizzato, lacunoso, omissivo e tendente a punire l'unica popolazione felina quella di Su Pallosu attualmente controllata, mentre le altre colonie di fatto esistenti ugualmente e massicciamente intorno alla stessa area SIC incredibilmente non sono nemmeno citate. Così pure dicasi per la presenza predatoria di volpi, ratti e gabbiani volutamente e faziosamente omessa.
I gatti di Su Pallosu stazionano da oltre un secolo ben al di fuori dall'area SIC, sono alimentati due volte al giorno, la popolazione è interamente schedata, interamente sterilizzata e vaccinata sotto il totale controllo di una prestigiosa Clinica Veterinaria della Sardegna.
La sterilizzazione diminuisce aggressività e raggio d'azione dei felini, gli stessi dormono interamente in spazi coperti.
Ricordiamo che la cattura e la delocalizzazione di animali domestici, schedati, vaccinati, sterilizzati e controllati, sarebbe un palese atto di maltrattamento che va contro il codice civile, penale e le norme nazionali e comunitarie in materia di benessere animale.
Chiediamo pertanto di adoperarvi per evitare cattura e trasferimento dei gatti di Su Pallosu e in concreto per:
-la riapertura dell'iter di approvazione del Piano SIC ITB 030038 Stagni di Putzu Idu-Salina Manna e Pauli Marigosa, “erroneamente” esentato dal SAVI Servizio della Regione Sardegna, alla procedura VAS, Valuatazione Ambientale Strategica, in seguito all'invio da parte dell'amministrazione comunale di San Vero Milis, di un rapporto preliminare differente dall'Aggiornamento del Piano in oggetto;
-l'immediata cancellazione della Scheda IA09 del citato Piano di Gestione dell'area SIC ITB 030038 Stagni di Putzu Idu-Salina Manna e Pauli Marigosa (pag.182);
-la sottoposizione preliminare dello stesso Piano Sic alla VAS, Valutazione Ambientale Strategica ai sensi della Direttiva Europea sulla VAS (2001/42/CE), in particolare gli Allegati I II “effetti e rischi sulla salute umana" e Direttiva, attraverso una reale partecipazione dei cittadini e delle Associazione come l'Associazione Amici di Su Pallosu che è stata palesemente discriminata e tenuta all'oscura nella viziata procedura, fin dalla verifica preventiva alla VAS;
-la negazione di ogni finanziamento pubblico europeo-regionale destinato alla cattura e trasferimento dei gatti di Su Pallosu.


Contatto Gruppo facebook: 
Amici dei gatti di Su Pallosu
email: amicisupallosu@libero.it

BLOG: I Gatti di Su Pallosu

Associazione Culturale Amici di Su Pallosu

Nessun commento:

Posta un commento