venerdì 2 marzo 2018

Affondato il Campo Boe di Punta Tonnara: Progetto Rigettato e NON autorizzato


Le acque di Su Pallosu rimangono pubbliche
Su Pallosu è salva e le sue acque trasparenti di Punta Tonnara, dalle zona delle dune alte sino alle “sabbie” continueranno ad essere pubbliche fruibili da tutti: bagnanti. Locali, pescatori e turisti.Non ci sarà alcuna privatizzazione del mare per 7.200 mq per realizzare un campo ormeggio per 32 imbarcazioni, richiesto da un'associazione ricreativa dilettantistica in un'ecosistema delicatissimo.

Il provvedimento è oggi ufficiale e definitivo.
Qualche minuto fa (oggi 27 febbraio 2018) è stata pubblicata in merito, sull'Albo Pretorio del Comune di San Vero Mlilis, la Determinazione del SUAPE -Sportello unico per le attività produttive e per l'edilizia.(che alleghiamo)
La determinazione sancisce la conclusione negativa della conferenza di servizi decisoria ex art. 14, c.2, legge n.241/1990, in modalità asincrona e produce l’effetto del rigetto della domanda presentata dal Circolo Nautico con sede a Riola.

Plurime ragioni ambientali, urbanistiche, storiche, di sicurezza, sono al fondamento di questa giusta e sacrosanta decisione di bocciare il sito già individuato, assegnato e prescelto.

Singolare che fino all'ultimo l'Ufficio Tecnico del Comune abbia continuato a dare il suo inutile parere positivo e che Sindaco amministrazione comunale e consiglio comunale non abbiano mai formalmente espresso un proprio parere sul progetto.
E' stata la prima volta in Italia di partecipazione ad un procedimento amministrativo di una pagina Facebook (con mille iscritti) e di ciò siamo contenti.Con oltre 40 pagine di testo e 33 foto abbiamo dimostrato l'insostenibilità del sito prescelto.
Vittoria dei cittadini. vittoria di popolo.
Avevamo ragione: la localizzazione era completamente sballata e non verrà più realizzato nello specchio di mare originariamente richiesto.
Grazie a tutti i cittadini, Associazioni, Movimenti che hanno lottato con noi.
Un ringraziamento doveroso va alla Soprintendenza Archeologica, ai suo tecnici, archeologi che si sono adoperati per arrivare a questo risultato non affatto scontato.

La Soprintendenza-lo ricordiamo- era stata indebitamente scavalcata nell'iter amministrativo originario avviato da Regione e Comune di San Vero, incredibilmente coinvolta e informata solo dalla nostra azione.

Non avevamo e non abbiamo nulla contro i campi ormeggi, ma la scelta del sito non è mai indifferente.E' necessario sempre curarne la scelta con attenzione, sia rispetto al territorio, che ai cittadini.


Su Pallosu  2 marzo 2018
Pagina Facebok



Nessun commento:

Posta un commento